martedì 8 gennaio 2013

Charlotte di pandoro alle mele

Charlotte di pandoro alle mele

Inguaribilmente fuori moda, in questi tempi che pullulano di cake designers, di pasta di zucchero e crema di burro... E sicuramente anche poco originale ma davvero gustosa, questa ricetta utilizza gli avanzi di pandoro per ricreare una antica ricetta a base di mele e uvetta!
La charlotte di frutta è una ricetta davvero antichissima: pane, burro e frutta erano gli ingredienti di base, che possono essere associati a piacere, famosa la charlotte di fragole che viene poi decorata con panna fresca. 
Naturalmente il pandoro rende ancora più ricco e gustoso il dolce, quindi più che di un riciclo di avanzi possiamo parlare di un modo elegante di presentarlo in tavola, ancora meglio se accompagnato con gelato o con crema di mascarpone!
La grande quantità di frutta contenuta ne fa anche un dolce molto sano!




Ingredienti per 4 persone:
750 g di mele tipo renetta
300 g circa di pandoro avanzato
50 g di uvetta
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
1 pizzico di cannella in polvere
succo di limone
marsala secco qb
burro qb

Mettere in ammollo con un po' di anticipo l'uvetta nel marsala secco. Sbucciare e tagliare le mele a tocchetti, irrorare di succo di limone,  unire un pizzico di cannella e rosolare pochi minuti in una padella antiaderente con poco burro e un cucchiaio di zucchero. Togliere dal fuoco, unire un cucchiaio di marmellata di albicocche e l'uvetta strizzata. Imburrare abbondantemente 4 formine monoporzione. Tagliare il pandoro a fette sottili (0,5-1cm) e con queste rivestire il fondo ed i bordi degli stampini. Versare qualche cucchiaio di composto di mele, interponendo a metà una fettina sottile di pandoro e riempire le formine, chiudendo con un'altra fettina sottile di pandoro. 
Mettere un ricciolo di burro su ogni dolce, chiudere con un pezzetto di carta di alluminio e cuocere in forno a 175°C per 45 minuti circa. Cospargere di zucchero a velo e servire: è ottimo sia caldo che freddo!

Nessun commento:

Posta un commento