domenica 27 gennaio 2013

Torta crumble ai frutti di bosco


Torta crumble ai frutti di bosco
Mi chiamo Carlotta, ho 8 anni e questa è la prima ricetta creata da me! Ho chiesto alla mamma di aiutarmi nel dosaggio degli ingredienti, ma l'idea è tutta mia!
Si tratta di una torta fatta con 3 strati diversi: la base è soffice e delicata, il cuore è formato da tanti frutti di bosco misti che a me piacciono moltissimo, e poi la superficie è croccante come un biscotto ed è fatta con le noci.... Mi sono divertita molto a impastare con le mani il crumble, mentre la mamma si occupava della base, e poi ho scritto la ricetta sul mio quaderno così la potrò preparare ancora!


Ingredienti per una torta di circa 28 cm di diametro:

Per la base:
150 g di farina 00
50 g di marina di mais fioretto
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
100 cc di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di limone

Per il crumble di noci:
150 g di noci sgusciate
100 g di burro
80 g di farina 00
120 g di zucchero di canna integrale

Inoltre:
200 g di frutti di bosco freschi o surgelati

Unire gli ingredienti della base in modo da ottenere un impasto morbido. 
Tritare grossolanamente le noci.
In una ciotola impastare con la punta delle dita gli ingredienti del crumble fino a formare dei grossi granuli.
Imburrare una teglia per crostate, e stendere aiutandosi con una spatola la base livellandolo per bene. Cospargere con i frutti di bosco e ricoprire con il crumble.
Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti circa.
Aspettare che si raffreddi prima di servire!

Nessun commento:

Posta un commento