mercoledì 22 maggio 2013

Zuppa di lattuga con crostini al parmigiano

Zuppa di lattuga con crostini al parmigiano
La verdura più umile e sottovalutata forse è proprio la dolce lattuga. Sempre più spesso ridotta a decorazione, essenziale per molte ottime insalate, questo ortaggio è ipocalorico ma anche ricco di proprietà nutritive, in particolare vitamine e sali minerali. La sua caratteristica principale è appunto la delicatezza, non solo di sapore, ma anche nei confronti del nostro intestino per il quale risulta di gran vantaggio perchè emolliente, rinfrescante e in grado di favorirne il transito. E' talmente delicata che è uno dei pochi alimenti consentiti durante la dieta di privazione dei pazienti con allergie alimentari! Inoltre sono riportati effetti sedativi sul sistema nervoso centrale per cui favorirebbe un buon sonno...
Quello che molti non sanno inoltre è che si tratta di un ottimo ingrediente anche per cucinare creme e zuppe che risulteranno così ricche di proprietà da essere una vera e propria medicina naturale!

Ingredienti per 4 persone:
1 L di acqua circa
1 grosso cespo di lattuga "cappuccio" (circa 300-400g)
3 patate medie
2-3 cipollotti
olio evo
sale qb
1 baguette (anche rafferma)
parmigiano grattugiano qb
pepe nero (facoltativo)
Pulire le verdure, scartare le foglie più esterne della lattuga e lavarla con cura, dividento del foglie e lasciandola in ammollo qualche minuto, pelare le patate e tagliarle a grossi pezzi, tritare grossolanamente la parte bianca dei cipollotti.
Unire le verdure in una capiente pentola con l'acqua, un cucchiaio di sale, un cucchiaio d'olio e se piace un pizzico di pepe nero macinato fresco. Cuocere dolcemente per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare i crostini: tagliare a fette sottili (circa 0,5 cm) la baguette e disporle sulla placca del forno, ungere con un filo d'olio e salare leggermente, quindi tostarle in forno a 200°C per 8-10 minuti circa. Estrarre dal forno e girare le fette di pane, cospargerle di parmigiano grattugiato e finire di rosolare in forno ancora per qualche minuto.
Con il mixer ad immersione lontano dal fuoco ridurre la zuppa di verdure in una crema omogenea, aggiustare di sale e pepe.
Servire la zuppa nei piatti individuali decorando con i crostini e completare con un altra spolverata di parmigiano grattugiato!


3 commenti:

  1. Sì sì... mi piacerebbe farla per stasera, spero che preparandola al mattino e gustandola alla sera resti buona! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mattino alla sera non c'è problema! Magari cuoci le verdure e lasciale intere, ed usa il mixer solo all'ultimo momento per perdere meno le vitamine!!!

      Elimina
    2. Fatta! Squisita!! Ho solo sostituito i cipollotti con un porro.
      Si è conservata bene e ne è avanzata un po' che ho messo in frigorifero così stasera... gnam!

      Elimina