mercoledì 12 giugno 2013

Pomodori al forno alla romana

Una ricetta semplice ma geniale, come spesso la tradizione ci regala... Me l'ha insegnata Rossella, originaria di Roma e modenese per amore, sorprendendomi una sera con questa ricetta tipica laziale che, dico la verità, non conoscevo. Il trucco consiste nel cuocere tutti gli ingredienti direttamente in forno, senza prelessare il riso, che invece assorbirà il succo e la polpa dei pomodori... il tutto accompagnato da un letto di patate, anch'esse insaporite dagli umori e dagli aromi....

Ingredienti:
8 pomodori tondi
16 cucchiai di riso (corrisponde a circa 200 g)
4-5 patate
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di basilico fresco
peperoncino a piacere
olio evo qb
sale

Lavare i pomodori, tagliare una fetta a circa 1 cm dal picciolo in modo da ottenere una specie di cappello, quindi svuotare di tutta la polpa che andrà messa da parte aiutandosi con uno scavino.
Frullare la polpa, potete usare un pomodoro extra per ottenerne di più se vi sembra il caso, salare, unire l'aglio tritato, il basilico sminuzzato finemente e un pizzico di peperoncino (o un pezzetto di peperoncino fresco), un cucchiaio d'olio d'oliva. Unire il riso e mescolare bene.
Lasciar riposare alcune ore in modo che il riso assorba quasi tutto il succo di pomodoro.
Pelare e tagliare a spicchi le patate.
Ungere bene una teglia capiente, distribuire le patate, appoggiare tra le patate i pomodori svuotati, salare l'interno dei pomodori e le patate. Riempire i pomodori con il composto di riso (se ne resta un po' si può versare sulle patate stesse che si insaporiranno e risulteranno gradevolmente croccanti!), coprire ogni pomodoro con il suo "cappello".
Cuocere in forno a 180°C per circa 1 ora.
Sono un ottima pietanza estiva, gustosa anche tiepida o fredda!

PS
Io ho usato un riso non tradizionale, il costoso e pregiato basmati, che amo anche per il suo aroma e la sua ottima digeribilità, ma si può usare anche un classico baldo o arborio.
Il basilico può essere sostituito con mentuccia per un gusto più deciso!

Nessun commento:

Posta un commento