Zuppa di lattuga con crostini al parmigiano |
Quello che molti non sanno inoltre è che si tratta di un ottimo ingrediente anche per cucinare creme e zuppe che risulteranno così ricche di proprietà da essere una vera e propria medicina naturale!
Ingredienti per 4 persone:
1 L di acqua circa
1 grosso cespo di lattuga "cappuccio" (circa 300-400g)
3 patate medie
2-3 cipollotti
olio evo
sale qb
1 baguette (anche rafferma)
parmigiano grattugiano qb
pepe nero (facoltativo)
Pulire le verdure, scartare le foglie più esterne della lattuga e lavarla con cura, dividento del foglie e lasciandola in ammollo qualche minuto, pelare le patate e tagliarle a grossi pezzi, tritare grossolanamente la parte bianca dei cipollotti.
Unire le verdure in una capiente pentola con l'acqua, un cucchiaio di sale, un cucchiaio d'olio e se piace un pizzico di pepe nero macinato fresco. Cuocere dolcemente per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare i crostini: tagliare a fette sottili (circa 0,5 cm) la baguette e disporle sulla placca del forno, ungere con un filo d'olio e salare leggermente, quindi tostarle in forno a 200°C per 8-10 minuti circa. Estrarre dal forno e girare le fette di pane, cospargerle di parmigiano grattugiato e finire di rosolare in forno ancora per qualche minuto.
Con il mixer ad immersione lontano dal fuoco ridurre la zuppa di verdure in una crema omogenea, aggiustare di sale e pepe.
Servire la zuppa nei piatti individuali decorando con i crostini e completare con un altra spolverata di parmigiano grattugiato!
Sì sì... mi piacerebbe farla per stasera, spero che preparandola al mattino e gustandola alla sera resti buona! Ciao!
RispondiEliminaDal mattino alla sera non c'è problema! Magari cuoci le verdure e lasciale intere, ed usa il mixer solo all'ultimo momento per perdere meno le vitamine!!!
EliminaFatta! Squisita!! Ho solo sostituito i cipollotti con un porro.
EliminaSi è conservata bene e ne è avanzata un po' che ho messo in frigorifero così stasera... gnam!