mercoledì 8 maggio 2013

Condimento Light per insalata

Ebbene si, la bella stagione incombe, i kg accumulati nel lungo inverno adesso vanno proprio smaltiti... Io generalmente approfitto del clima primaverile per mettermi un po' "in riga" anche perchè ora sono a disposizione tante belle verdure, e le giornate più calde fanno proprio passare la voglia di cibi troppo elaborati.... E' importante ridurre la quantità di calorie in generale, ma soprattutto quelle che originano dai carboidrati e dai grassi, mentre dobbiamo stare attente alle proteine, alle vitamine e ai sali minerali, insomma a tutti quei mattoni che formano il nostro organismo, e che senza i quali rischieremmo di ammalarci!!! Le fibre invece serviranno per darci un bel senso di sazietà e migliorare il transito intestinale. Le verdure migliori se si vuole perdere peso sono tutte quelle che hanno proprio il colore verde, che in genere sono anche meno caloriche... quindi via libera a lattuga, radicchio, cetrioli, carciofi, asparagi, attenzione però ai legumi (piselli, fagioli..) che vanno consumati con moderazione, ed evitiamo anche le patate che sono ricchissime di amido!
Certo che però mangiare una insalata mista di verdure fresche ma (s)condita con 1 misero cucchiaio d'olio potrebbe diventare un po' deprimente, no?


Io uso diversi trucchi per rendere gustosa ma anche dietetica la mia insalata quando sono a dieta, primo fra tutti il mio portentoso condimento "light"!!! Per prepararlo ho preso spunto
dai condimenti usati dai paesi del Nord Europa, dove non hanno a disposizione il nostro ottimo olio d'oliva e il nostro aceto balsamico e perciò han fatto di necessità virtù!

Ingredienti della salsa:
1/2 vasetto di yogurt naturale magro non zuccherato (meglio se 0% grassi tipo greco)
1 mazzetto di erbe odorose a piacere (le più adatte sono aneto, finocchietto ed erba cipollina, ma anche mentuccia, basilico o prezzemolo)
1 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di senape forte
1/2 limone (succo)
1 pizzico di sale
Tritare a coltello le erbe odorose, unirle allo yogurt, condire con la senape, il succo di limone, poco olio, sale. Mescolare bene. Aggiustate a piacere il sale. Se la salsa vi sembra troppo densa potete diluirla con un cucchiaio d'acqua.
Così condite le vostre verdure non vi metteranno certo tristezza, anzi, vi sembrerà di aver fatto un peccato di gola!
L'insalatona verde può essere arricchita con una piccola scatola di tonno al naturale o con un uovo sodo, rendendola un vero e proprio piatto unico!

Nessun commento:

Posta un commento