domenica 30 dicembre 2012

Cavolfiore gratinato allo zafferano

Non ci sono cibi poveri o ricchi, e anche l'ingrediente più umile se adeguatamente cucinato può contribuire a creare  un piatto raffinato.
In inverno il principe delle verdure è il cavolfiore, ma l'odore un po' forte che emana in cottura non lo rende gradito a molti. L'uso delle spezie però oltre a migliorarne la digeribilità e l'aroma, lo rende anche esteticamente molto più sexi...
Per cucinare questo piatto ho abbinato la curcuma (dal colore simile allo zafferano e per questo un tempo usata al suo posto perchè molto più economica) allo zafferano stesso, non tanto per fare economia, quanto perchè la curcuma ha proprietà medicinali meravigiose (curcuma: vedi qui); se però avete difficoltà a trovarla o non ne gradite il sapore leggermente amarognolo (ma quasi impercettibile in piccole quantità) potete usare un'altro pizzico di zafferano al suo posto.

Il cavolfiore gratinato allo zafferano è un allegro e saporito contorno, adatto anche ad una cena importante, ma anche un modo simpatico per far amare questa verdura ai nostri bambini....

Ingredienti:
1 cavolfiore
1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
1 bustina di zafferano
1 chiodo di garofano
100 cc di panna da cucina
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro (+ un pochino per la teglia)
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe qb

Pulire il cavolfiore, dividendolo in cimette e lavarlo con cura. In una capace pentola portare ad ebollizione 1-1,5 L di acqua con 1 cucchiaino di curcuma (eventualmente se non la trovate, sostituire con 1 bustina extra di zafferano), 1 chiodo di garofano e 1 cucchiaino di sale. Lasciar bollire per 15-20 minuti, quindi scolare il cavolfiore che avrà assunto un bel colore giallo dorato. Sciogliere in un pentolino a fiamma bassa il burro con la panna, unire lo zafferano e il parmigiano grattugiato in modo da creare una salsa saporita e profumata, aggiustare la salsa con un bel pizzico di sale e pepe.
Ungere una teglia e disporre le cimette di cavolfiore in modo gradevole (tagliate le parti più grandi in 2 o 3), versare la salsa allo zafferano sulla verdura e spolverare con 1-2 cucchiai di pangrattato.
Gratinare in forno a 200°C per 20 minuti circa.
Al momento di servire decorate ogni piatto con qualche foglia di prezzemolo fresco o meglio, per una nota più esotica (...e "per fare il figo") usate il coriandolo fresco!

Nessun commento:

Posta un commento