domenica 5 gennaio 2014

Tortelli (o ravioli dolci) al forno con crema di cacao e nocciole

Buon anno nuovo a tutti!

Ecco come ho passato le vacanze: scoperto che mia figlia Amelia, di solito molto diffidente nei confronti dei dolci in particolare quelli tradizionali e casalinghi, aveva una vera e propria passione per i tortelli al forno, a patto che fossero riempiti della sua preferita crema di nocciole.... ne ho preparati una bella quantità!

Non c'è nulla di originale in questo, si tratta di dolci antichi, diffusi un po' in tutta Italia. Si possono fare anche fritti, ma questa è un'altra storia e un'altra ricetta, mi raccomando non fate confusione!
Non c'è nulla di originale ripeto, ma dopo aver visto in televisione lo chef Luca Marchini che in Televisione su RAI 2 presentava una ricetta -sicuramente originale- ma in cui letteralmente VIOLENTAVA un cotechino (a strati alterni con pane caramellato e acciughe).... beh allora preferisco essere noiosa e antiquata!

Per me è stato sufficientemente alternativo mettere la  crema di cacao e nocciole al posto del tradizionale ripieno (detto il SAVOR: fatto con un mix di marmellate diverse, mosto, frutta secca e insaporito spesso con un poco di cacao, ogni famiglia ha la sua versione).
Ma la pasta l'ho fatta con la ricetta di famiglia e ve la voglio donare come augurio per l'anno nuovo...

Ingredienti:
500g di farina di grano tenero 00
3 uova
150 g di burro
200g di zucchero
1 bicchiere di liquore Sassolino
scorza di arancia bio grattugiata (da tradizione ci vorrebbe il limone)
1 bustine di lievito per dolci

Inoltre:
1 confezione di crema di cacao e nocciole (meglio bio e non di quella marca là)
Zucchero al velo

Tenete conto che i tortelli dolci durano molto a lungo conservati in una scatola di latta, e poi vanno letteralmente a ruba, quindi conviene farne tanti!
Dopo aver impastato lasciar riposare al fresco per mezz'ora. Quindi stenderlo non troppo sottile (circa 3 mm) e ritagliare dei cerchi di circa 7-8 cm. Mettere un cucchiaino di crema di nocciole al centro di ogni cerchio e chiudere formando una mezzaluna, sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Servire spolverati di zucchero al velo!

4 commenti:

  1. buonissima ricetta direi; comunque la crema di cacao e nocciole di quella marca là ha sempre un posto in prima fila nella mia dispensa!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Potrei chiederti un'informazione, se me lo sai dire? La mamma del mio ex moroso per fare i tortelli modenesi dolci usava una specie di savor o saor che acquistava in barattolo, tipo una marmellata. Non ricordo la marca. Tu, per favore, me lo sapresti dire o consigliarne una? Io non posso certo chiedere a lei visto che non ci frequentiamo più. Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il savor è il ripieno tipico! Ogni massaia ne preparava in casa secondo il proprio gusto e tradizione di famiglia. A modena se ne trova di ottimo, artigianale e molto buono in un banco (quello che vende anche i canditi siciliani e la frutta secca) al mercato coperto di Via Albinelli!

      Elimina