mercoledì 6 febbraio 2013

Gli intrigoni di nonna Anna (dalla ricetta originale della prozia Ernesta)

Intrigoni, così si chiamano a Reggio Emilia, quelli che a Modena sono le frappe o frappole, e altrove sono dette chiacchiere o bugie. Quando ero bambina tutti gli anni per Carnevale mia madre li preparava e io munita di frullatore montavo la panna, che si serviva in ciotole insieme a questa deliziosa e semplice pasta fritta, cosparsa di zucchero vanigliato.
Nonna Anna non demorde, e anche quest'anno è arrivata con il suo vassoio di intrigoni appena preparati... La ricetta viene da lontano, dalla prozia Ernesta, che agli inizi del '900 era cuoca presso una ricca famiglia reggiana, e la ricetta è talmente perfetta che nessuno si è sognato nei cent'anni che sono passati di modificarla!

Ingredienti:
250 g di farina
1 cucchiaio di zucchero semolato
25 g di burro (o margarina)
1 uovo
grappa qb
un pizzico di sale

inoltre: 
strutto (o olio di semi) per friggere
zucchero al velo

Impastare gli ingredienti, aggiungendo la grappa poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente che lascerete riposare avvolto in una pellicola per mezz'oretta.
Tirate la pasta con il mattarello o ancora meglio con la macchina, per ottenere nelle sfoglie sottili (circa 2 mm) che ritaglierete con la rotella formando dei rettangoli all'interno dei quali inciderete delle linee, in questo modo ruotando leggermente i rettangoli si otterranno dei nodi che daranno la tipica forma irregolare e un po' "pazza" agli intrigoni (il nome quindi deriva dalla forma, che è un "intrico"!). Friggere in abbondante olio o strutto ben caldo per pochi minuti (attenzione perchè bruciano in fretta!), scolare via via mettendo ad asciugare su carta assorbente. Servire spolverizzando con abbondante zucchero al velo!

2 commenti:

  1. Anch'io oggi ho fritto ( e mangiato )frappe per tutta la mattina insieme alla mia mamma : nonna Tina!!

    W le nonne e Buon Carnevale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Luis! Verrò a fotografare te e la tua mamma la prossima volta!!!!

      Elimina