martedì 30 luglio 2013

Bruschette al pomodoro e olive taggiasche

Bruschette al pomodoro e olive taggiasche
Adoro la saggezza che si nasconde dietro l'apparente banalità... E cosa c'è di meglio di una bruschetta al pomodoro in questa estate torrida? Giusto per ricordare che non dobbiamo andare lontano per godere di immense delizie ho pensato di pubblicare questa ricettina semplice semplice, ma così ricca di profumi e colori! Naturalmente la qualità della materia prima sarà molto importante: io ho usato dei pomodori cuore di bue, ma se avete dei pomodorini Pachino saranno ancora più saporiti, e ancora meglio se avete  dei pomodori appena raccolti dal vostro orto, di qualunque varietà essi siano, avranno sicuramente un profumo ineguagliabile!
Ci sono alcune regole per ottenere delle bruschette da ristorante:


1) preparate la farcitura circa 1 oretta prima di servire: lavate e tagliate i pomodori a pezzi regolari, aggiungete olive taggiasche, basilico fresco spezzato a mano, aglio, sale ed olio d'oliva almeno 1 oretta prima di servire, in modo che i profumi si amalgamino per bene e che i pomodori rilascino in parte il loro sugo che andrà a condire il pane
2) il pane deve essere di ottima qualità, io preferisco il tipo toscano, ma vanno bene anche le pagnotte pugliesi tipo Altamura, invece assolutamente bandito il pane in cassetta o industriale
3) il pane va tagliato a fette di circa 1 cm di spessore, inoltre dovrà essere ben tostato: questa operazione andrebbe fatta all'ultimo momento perchè risulti molto croccante ma non duro come una mattonella
4) il sugo rilasciato dal pomodoro è ottimo come condimento sulle bruschette ma senza esagerare, soprattutto se queste non verranno mangiate subito, per evitare che il pane si rammollisca troppo, piuttosto completate all'ultimo con un giro d'olio d'oliva in più!
5) non lesinare col sale: ricordate che dovete insaporire il pomodoro ma anche il pane (soprattutto se usate il toscano che è senza sale)
6) lasciate lo spicchio d'aglio intero: sbucciatelo e poi mettetelo in infusione con gli altri ingredienti, ma toglietelo però prima di servire, in modo che l'aroma non sia eccessivo, soprattutto se avete degli ospiti, ricordate che il suo gusto non sempre è gradito!
7) per rendere più originale la bruschetta potete insaporire con altre erbe aromatiche, per esempio menta o ancora meglio coriandolo fresco, che darà un tocco esotico al piatto!
....
Buon appetito e buone vacanze a tutti!!!

1 commento:

  1. peccato la stagione dei pomodori è ormai agli sgoccioli... però per l'autunno ti suggerisco le bruschette ai funghi di stagione!

    RispondiElimina