lunedì 8 luglio 2013

Quiche di zucchine al curry

Probabilmente l'ultima quiche: da adesso fino a settembre inizia il periodo dei piatti freddi, delle insalate e delle cruditè, dei sorbetti e dei gelati!
Niente condizionatore e niente forno, questa è per me l'ecologia ma anche la salute!
Rispettare il ritmo delle stagioni, rispettare il proprio corpo che si deve adattare all'esterno, vivere in simbiosi con la natura... Almeno ci si prova!!!
La zucchina è la verdura del momento, così dolce e delicata, ma dopo un po' ammetto che stufa!
A me piace contaminarla con qualche spezia indiana, per renderla più sfiziosa. E' buona così, saltata in padella, ma si può anche usare come ingrediente base per una semplice torta salata...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
500 g di zucchine chiare e giovani
2 uova intere
1 bicchiere di latte
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di curry (masala)
1/2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di zafferano
1 pizzico di paprica piccante (o peperoncino a piacere)
prezzemolo fresco (o foglie di coriandolo)
1 cucchiaio d'olio evo
sale e pepe nero qb
Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette di circa 0,3-0,5 cm (non troppo sottili altrimenti si spappoleranno in cottura e addio estetica!). Rosolare le zucchine in una ampia padella antiaderente con poco olio, lo spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Spolverizzare con le spezie (regolandosi con le quantità secondo il proprio gusto), per ultimo unire il prezzemolo (o il coriandolo) tritato, e spegnere il fuoco quando le verdure saranno rosolate ma non troppo cotte.
Mescolare bene le uova con il latte, salare e pepare.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia coperta di cartaforno, disporre le zucchine già raffreddate e coprire con la miscela di uova e latte.
Cuocere in forno a 180°C per 45 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento