mercoledì 24 luglio 2013

Lassi alle albicocche

Lassi alle albicocche
La cucina è fatta anche di mode, sia dal punto di vista estetico che di sapori... Chi non ricorda l'ingresso sul mercato italiano dei kiwi con il pullulare di torte di frutta verdi? Di recente nei dolci la fa da padrone il cake design, che però io non amo davvero, troppo stucchevole e assolutamente nefasto per la dieta!
Ho trovato anche molti libri che parlano di "smoothies" che sono delle specie di frullati di frutta o verdura molto densi e concentrati, ricchi di vitamine, insomma un'ottima idea per l'estate... ma naturalmente io non seguo le mode, preferisco i ricordi, le emozioni, la saggezza antica.......      e per questo ho deciso di dire 2 parole sul lassi.
In India può capitare di bere questa deliziosa e rinfrescante mistura, e rimanere sorpresi dalla semplicità e dalla genialità di questa antica bevanda che ha anche proprietà terapeutiche... se ve lo offrono mi raccomando non rifiutatelo mai, forse vi salverà dai problemi intestinali del viaggiatore, in ogni caso vi rinfrancherà il corpo e lo spirito!
Il lassi è una miscela a base di yogurt da bere molto leggera, una vera e propria bibita....


La ricetta base prevede yogurt naturale ed acqua, mescolati ad un poco di salgemma (che per la medicina ayurvedica accende il fuoco digestivo), qualche foglia di menta, coriandolo o di altre spezie.
Io naturalmente vi ripropongo una mia elaborazione che contiene anche frutta di stagione, inoltre devo aggiungere che l'uso del ghiaccio esulerebbe dalla tradizione ayurvedica che considera il freddo eccessivo nei cibi nocivo alla salute, ma noi italiani che siamo mangiatori di gelati e granite credo che non avremo problemi:

Ingredienti per 4 persone:
2 tazze di yogurt naturale non zuccherato
2 tazze di acqua
4 albicocche mature
4 cucchiaini di miele
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di cardamomo in polvere
1 pizzico di salgemma (facoltativo)
10-12 cubetti di ghiaccio
Frullare nel bicchiere la frutta con lo yogurt, aggiungendo via via l'acqua, il miele, le spezie, e per ultimo unire il ghiaccio e mixare ancora per 1 minuto fino a formare una bella spuma.
Servire subito!

Nessun commento:

Posta un commento