lunedì 15 luglio 2013

Bocconi di ciliegia light

Ieri passando da Spilamberto-Vignola ci siamo fermati ad acquistare della frutta dal contadino, naturalmente un bel Kilo di ciliegie non potevamo farcelo scappare, ormai a fine stagione!
Difficile creare dolci con le ciliegie fresche perchè sono così buone che iniziamo a mangiarle direttamente in auto prima di arrivare a casa... Ma sono anche così belle che non ho potuto non inventare una piccola idea, veloce e dietetica, solo per il gusto di poterle immortalare!

Ingredienti per 12 tartellette:
12 ciliegie
12 biscotti al muesli (vanno bene anche tipo digestive)
200 g di ricotta fresca vaccina
50 g di zucchero vanigliato
2 cucchiai di zucchero semolato
succo di 1/2 limone
Setacciare la ricotta e mescolarla allo zucchero vanigliato, conservare in frigo.
Per snocciolare le ciliegie ho usato un piccolo attrezzo che somiglia a uno snocciola-olive che ho acquistato in un negozietto di Merano, se non ne possedete uno eventualmente tagliate a metà la ciliegia per estrarre il nocciolo. Rosolare a fuoco vivace la frutta con 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone per pochi minuti, in modo che si caramellizzi leggermente senza cuocere troppo. Tenere da parte al fresco.
Al momento di servire, comporre i bocconcini:
utilizzando un sac-a-poche formare una "rosa" di ricotta su ogni biscotto, quindi disporre una bella ciliegia al centro di ogni dolcetto...
Semplici, leggerissimi e deliziosi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento