mercoledì 17 aprile 2013

Insalata di cicorino verde, mazzancolle e fiori di rosmarino

Basta con le torte e i dolci: è tempo di menù leggeri, freschi, profumati e pieni di colori!
Il giardino è ormai un pullulare di fiori, e molti di questi si possono utilizzare per arricchire le insalate di misticanza!

Chi possiede una pianta di rosmarino avrà notato che in questo periodo si è ricoperta di centinaia di fiorellini violetti, che contengono il delizioso aroma della pianta, ma sono molto più delicati e teneri delle foglie... io li uso spesso, per decorare ed arricchire piatti, in abbinamento a formaggi o pesce!

Questa semplice insalata è un'idea per voltare pagina dopo il lungo inverno, le piogge incessanti, lo stress del lavoro, e guardare avanti, guardare fuori dalla finestra, guardare intorno a noi la vita che sboccia e va avanti, nonostante tutto...


Ingredienti (per 4 persone):
500 g di mazzancolle
300 g di cicorino verde
1/2 baguette (anche del giorno prima)
una manciata di fiori di rosmarino
1 limone
40 cc di olio evo
sale

Pulire e lavare bene il cicorino. Lessare per non più di 1 minuto le mazzancolle (o se usate quelle congelate seguite le istruzioni della confezione), scolarle e togliere con delicatezza i gusci.
Tagliare a fettine sottili la baguette e tostarle in forno in modo da ottenere dei crostini.
Preparare la vinagrette con il succo del limone, l'olio e un pizzico di sale.
Comporre i piatti creando un letto di cicorino circondato dai crostini, appoggiare al centro le mazzancolle, cospargere di fiori di rosmarino e condire con la vinagrette!

Nessun commento:

Posta un commento