martedì 2 febbraio 2016

Cannelés classici

Mini Cannelés tradizionali di Bordeaux
In Francia sono di gran moda, questi dolcetti tipici di Bordeaux sono anche semplici e deliziosi!
Pubblico a grande richiesta la ricetta originale ma: occhio al procedimento e ai tempi di riposo e di cottura!
Io ho acquistato gli stampini in silicone per cuocere i cannelés nella loro forma tradizionale ma in versione mini, trovo infatti molto carino offrirli a fine pasto insieme al caffè, e con le dosi che indico se ne ottengono oltre 50... ma se siete almeno in 6 non vi aspettate molti avanzi! Nel caso, si conservano in una scatola di latta per non più di un paio di giorni, se volete conservarli più a lungo è meglio metterli in freezer, dato che contengono molto latte e uova.
Dopo diversi esperimenti ho deciso di aggiungere alla ricetta mezzo cucchiaio di farina in più, per evitare che si sgonfino un po' raffreddandosi (ma credo che dipenda anche dall'uso degli stampi in silicone al posto dei tradizionali in rame, la trasmissione del calore è forse un po' più difficoltosa)

Cannelés di Bordeaux (ricetta originale):

1/2 L di latte intero
50 g di burro + un po' per ungere gli stampini
2 uova intere + 2 tuorli
240 g di zucchero semolato
120 g di farina
100 cc di rum bruno
1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà e gratato con la punta di un coltello per estrarre i semini, e con il caffè solubile. Unire il burro e lasciare fondere.
Nel frattempo in una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e le uova sbattute.
Versare il latte ancora caldo (dopo aver eliminato il baccello di vaniglia) nella ciotola con gli altriingredienti mescolando con cura, si dovrà ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Lasciare riposare questa pastella al fresco per un minimo di 1 ora, ma l'ideale sarebbe aspettare il giorno seguente (in frigo).
Unire un bel bicchiere di rum e mescolare bene.
Riscaldare il forno al massimo della temperatura 240°C, imburrare gli stampini e riempire con la pastella fino a 2/3.
Infornare e cuocere a 240°C per i primi 10-15 minuti, poi abbassare la temperatura e proseguire a 180°C per ulteriori 30-45 minuti (devono bruciacchiare all'esterno formando una deliziosa crosticina di caramello, mentre l'interno rimarrà morbido e gonfio).
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Bon appetit!





2 commenti: