martedì 30 luglio 2013

Bruschette al pomodoro e olive taggiasche

Bruschette al pomodoro e olive taggiasche
Adoro la saggezza che si nasconde dietro l'apparente banalità... E cosa c'è di meglio di una bruschetta al pomodoro in questa estate torrida? Giusto per ricordare che non dobbiamo andare lontano per godere di immense delizie ho pensato di pubblicare questa ricettina semplice semplice, ma così ricca di profumi e colori! Naturalmente la qualità della materia prima sarà molto importante: io ho usato dei pomodori cuore di bue, ma se avete dei pomodorini Pachino saranno ancora più saporiti, e ancora meglio se avete  dei pomodori appena raccolti dal vostro orto, di qualunque varietà essi siano, avranno sicuramente un profumo ineguagliabile!
Ci sono alcune regole per ottenere delle bruschette da ristorante:

mercoledì 24 luglio 2013

Lassi alle albicocche

Lassi alle albicocche
La cucina è fatta anche di mode, sia dal punto di vista estetico che di sapori... Chi non ricorda l'ingresso sul mercato italiano dei kiwi con il pullulare di torte di frutta verdi? Di recente nei dolci la fa da padrone il cake design, che però io non amo davvero, troppo stucchevole e assolutamente nefasto per la dieta!
Ho trovato anche molti libri che parlano di "smoothies" che sono delle specie di frullati di frutta o verdura molto densi e concentrati, ricchi di vitamine, insomma un'ottima idea per l'estate... ma naturalmente io non seguo le mode, preferisco i ricordi, le emozioni, la saggezza antica.......      e per questo ho deciso di dire 2 parole sul lassi.
In India può capitare di bere questa deliziosa e rinfrescante mistura, e rimanere sorpresi dalla semplicità e dalla genialità di questa antica bevanda che ha anche proprietà terapeutiche... se ve lo offrono mi raccomando non rifiutatelo mai, forse vi salverà dai problemi intestinali del viaggiatore, in ogni caso vi rinfrancherà il corpo e lo spirito!
Il lassi è una miscela a base di yogurt da bere molto leggera, una vera e propria bibita....

lunedì 15 luglio 2013

Bocconi di ciliegia light

Ieri passando da Spilamberto-Vignola ci siamo fermati ad acquistare della frutta dal contadino, naturalmente un bel Kilo di ciliegie non potevamo farcelo scappare, ormai a fine stagione!
Difficile creare dolci con le ciliegie fresche perchè sono così buone che iniziamo a mangiarle direttamente in auto prima di arrivare a casa... Ma sono anche così belle che non ho potuto non inventare una piccola idea, veloce e dietetica, solo per il gusto di poterle immortalare!

lunedì 8 luglio 2013

Quiche di zucchine al curry

Probabilmente l'ultima quiche: da adesso fino a settembre inizia il periodo dei piatti freddi, delle insalate e delle cruditè, dei sorbetti e dei gelati!
Niente condizionatore e niente forno, questa è per me l'ecologia ma anche la salute!
Rispettare il ritmo delle stagioni, rispettare il proprio corpo che si deve adattare all'esterno, vivere in simbiosi con la natura... Almeno ci si prova!!!
La zucchina è la verdura del momento, così dolce e delicata, ma dopo un po' ammetto che stufa!
A me piace contaminarla con qualche spezia indiana, per renderla più sfiziosa. E' buona così, saltata in padella, ma si può anche usare come ingrediente base per una semplice torta salata...

martedì 2 luglio 2013

Polpettine di borragine alle nocciole

Polpette di borragine alle nocciole

La borragine è una pianta enigmatica. Così rude e selvatica, il tronco ricoperto di peluria così aspra da sembrare spine, le foglie così carnose che possono essere impanate e fritte come cotolette, e produce fiori blu così delicati e belli che potete metterli in una misticanza rendendola degna di un re.


Mi ricorda quelle rare persone dal cuore generoso e dall'anima limpida che però risultano quasi inavvicinabili per i modi bruschi e il carattere sanguigno.

E' una pianta spontanea ma generalmente viene coltivata proprio per la ricchezza delle sue foglie, con le quali si possono cucinare ravioli, torte salate o semplici polpettine, come queste che vi propongo.

In molte zone d'Italia è proprio tradizionale, ed è facile da reperire, ma per me che abito in città è rara e preziosa come l'oro!
Ho avuto la fortuna di imbattermi in uno splendido mazzo di borragine al mercatino biologico di piazza della Pomposa qui a Modena centro, e non me lo sono certo lasciato scappare...