mercoledì 27 marzo 2013

Colomba classica home made



I dolci a lievitazione naturale sono i più elaborati, complessi, ma purtroppo anche i più inflazionati a causa delle industrie dolciare che ormai li propongono a prezzi scontatissimi... e allora che senso ha perderci tanto tempo, perchè perdersi in lughe attese mentre l'impasto cresce, spendere tempo e denaro per ottenere lo stesso dolce?...
Lo stesso??? Naturalmente no: forse sarà meno perfetto, da un lato magari la glassa colerà scoprendo un lato dell'impasto nudo, magari vi dimenticherete lo zucchero in granelli e ve ne ricorderete solo quando la colomba è già cotta, o forse da un lato comincerà a sbruciacchiarsi mentre è ancora presto per toglierla dal forno. Ma nel frattempo la casa, il condominio saranno invasi da un tale profumo, e l'impasto di farina, uova fresche  e burro bio (e nessun grasso idrogenato) diventerà così morbido e fragrante che di sicuro non ve ne pentirete.
Soprattutto se appena sfornato avrete per casa un gruppo di bambini da poco rientrati da scuola, che non vedono l'ora di fare da assaggiatori!
La mia ricetta, pur essendo abbastanza vicina a quella tradizionale, accorcia un po' i tempi di lievitazione anche grazie all'uso del lievito di birra e non della sola pasta madre, che richiede invece quasi 2 giorni tra il primo impasto e l'ultima lievitazione, in ogni caso non abbiate paura a far aspettare l'impasto, a lasciarlo vivere e respirare, il trucco è tutto qui!

Ingredienti per 1 colomba:
450 g di farina manitoba
3 tuorli
150 g di burro
100 g di zucchero
100 cc di latte
150 g di canditi misti
limone bio (buccia)
25 g di lievito di birra fresco

Per la glassa:
3 albumi
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero al velo
mandorle intere con la buccia
zucchero in granella

1) Preparare la "biga" cioè per rinforzare il lievito, scioglietelo in 3-4 cucchiai d'acqua tiepida e unire 100 g di farina (si può aggiungere un cucchiaino di malto o di miele per migliorare la lievitazione), quindi lasciate coperto da uno strofinaccio finchè non ha raddoppiato di volume (circa 30 minuti, ma dipende dalla temperatura dell'ambiente)
2) Unire 100 g di farina e circa 70 cc di latte, impastare a lungo quindi lasciar riposare ancora finchè non sarà ben gonfio (circa altri 30 minuti)
3) Unire la farina rimanente, 100 g di burro, i 3 tuorli, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, impastare a lungo, almeno 10 minuti (se avete una impastatrice il lavoro sarà più semplice) finchè l'impasto non sarà bello liscio. Se risulta troppo asciutto o duro unire qualche cucchiaio di latte.
Lasciar riposare circa 3 ore (in ogni passaggio verificate che l'impasto si sia almeno raddoppiato di volume, altrimenti aspettate)
4) Unire il burro rimasto impastando bene, quindi aggiungere i canditi tritati (tendendo da parte una ciliegia intera se volete creare "l'occhio" della colomba)
5) Distribuire l'impasto nell'apposito stampo a forma di colomba e lasciar lievitare ancora (ci vuole tanta pazienza!)
6) Preparare la glassa unendo gli albumi allo zucchero a velo montando leggermente con la frusta, e unire la farina di mandorle
7) versare la glassa sulla superficie della colomba e decorare con le mandorle intere e con lo zucchero in granella (io se non si era capito me lo sono scordata!)
8) Cuocere in forno per i primi 10 minuti a 200°C, poi abbassare la temperatura a 175°C per 40 minuti (durante gli ultimi 10-15 minuti coprire eventualmente con carta stagnola in modo che la superficie ricca di zuccheri non bruci)
9) Lasciar riposare e raffreddare (se ce la fate) prima di servire!

... E Buona Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento