martedì 19 febbraio 2013

Gamberoni al Cognac

Gamberoni fiammeggiati al Cognac

Per sedurre in cucina c'è chi si butta sui dessert... io invece la prima volta che ho invitato a cena colui che poi è diventato mio marito, ho puntato sui gamberoni al Cognac! Naturalmente li ho cucinati al momento, tra l'altro si preparano velocemente, ma ad un certo punto quando ho fiammeggiato il liquore ho colto uno sguardo di terrore negli occhi di lui... e ho capito che forse avevo un po' esagerato!



Ingredienti per 3-4 persone:
12 gamberoni imperiali (se sono piccoli raddoppiate la quantità)
50 cc di Cognac
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccante
olio evo
sale

Lavare ed asciugare i gamberoni e conservarli al fresco. Tritare grossolanamente lo spicchio d'aglio, tagliare finemente il peperoncino e rosolare in una ampia padella con un poco di olio evo. Unire i gamberoni, farli rosolare pochi minuti girandoli di tanto in tanto. Quando avranno preso colore unire il liquore, piegare la padella e spostarla in modo che l'alcool che sta evaporando si avvicini alla fiamma dei fornelli: l'alcool prenderà fuoco e otterrete una bella fiammata... Niente panico! Rimettete la padella sul fuoco e mescolate delicatamente i gamberoni in modo che si insaporiscano bene e che l'alcool bruci completamente, le fiamme si spegneranno da sole quando sarà esaurito e rimarrà un saporito sughettino sul fondo della padella. Servite subito irrorando con un cucchiaio di sughetto!

Nessun commento:

Posta un commento