lunedì 11 febbraio 2013

Crostata di ricotta - quasi una cassata al forno...

Crostata di ricotta
Ancora una ricetta presa dei quaderni di mia madre, dagli appunti trascritti a mano, venuti chissà da dove... Non è una ricetta tipica delle mie parti però, quindi deduco che deve essere arrivata da qualche amica di famiglia di origine siciliana o napoletana, infatti somiglia molto ad una cassata al forno, ma contiene un po' più uova e un po' meno zucchero ed ha l'aspetto di una crostata.
Non è indispensabile amare i canditi, che possono essere tranquillamente sostituiti da gocce di cioccolato fondente, oppure mia madre li sostituiva spesso con tanta uvetta bagnata nel liquore...


Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
125 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo intero + 2 tuorli
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di bicarbonato

Per il ripieno:
500 g di ricotta fresca vaccina
100 g di zucchero
2 uova e 2 tuorli
canditi misti a piacere

Impastare la frolla velocemente con gli ingredienti indicati, se le uova sono piccole e l'impasto risulta troppo asciutto unire 1-2 cucchiai di liquore (grappa o Sassolino). Avvolgere in una pellicola e mettere in frigo a riposare. Montare le uova con lo zucchero, unire la ricotta setacciata (io per non perdere tempo la metto nel mixer con le uova e lo zucchero finchè non si forma una bella crema omogenea). Unire i canditi (o le gocce di cioccolato) mescolando bene.
Stendere 2/3 della pasta frolla e foderare un grande stampo rotondo antiaderente di 28-30 cm circa di diametro, in modo che anche i bordi siano rivestiti di pasta. Versare il ripieno di ricotta. Formare delle strisce con la frolla rimasta per creare la classica "griglia" sulla crostata.
Cuocere in forno a 175°C per 45 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di servire cosparsa di zucchero al velo!

Nessun commento:

Posta un commento