lunedì 3 ottobre 2016

Islanda




Husavik



























Dalla terra, dal cielo, dal ghiaccio, dal fuoco

siete venuti a prendermi per la mano

pericolosi attimi di libertà, come se anch'io

potessi seguirvi, venire con voi

guardarvi negli occhi e ricominciare 



Gullfoss

lunedì 21 marzo 2016

Brownies perfetti (in due versioni: alle noci e al caramello salato)

Non li cucino spesso perché sono troppo buoni... e poi si finisce per fare indigestione con tutta la famiglia! Però adesso che siamo a Pasqua magari c'è comunque tanta cioccolata in giro da riciclare (mi raccomando usate solo quella di qualità, i surrogati rischiano di rovinare la ricetta oltre che la pancia), vi suggerisco queste due ricette classiche.
La versione con le noci è più soffice e leggera, ma molto raffinata e delicatamente profumata.
La ricetta con il caramello salato è stata fonte di numerose ricerche perché la vidi per la prima volta in una trasmissione televisiva, ma con indicazioni clamorosamente sbagliate, quindi dopo un po' di ricerche e prove e vi assicuro che quella che vi indico è davvero golosa.
In entrambi i casi dovete però tenere presente che devono riposare ALMENO un paio di ore dopo essere stati sfornati, l'ideale sarebbe preparali un giorno per l'altro: e questa è la vera difficoltà, soprattutto se si cucina in famiglia.

martedì 2 febbraio 2016

Cannelés classici

Mini Cannelés tradizionali di Bordeaux
In Francia sono di gran moda, questi dolcetti tipici di Bordeaux sono anche semplici e deliziosi!
Pubblico a grande richiesta la ricetta originale ma: occhio al procedimento e ai tempi di riposo e di cottura!
Io ho acquistato gli stampini in silicone per cuocere i cannelés nella loro forma tradizionale ma in versione mini, trovo infatti molto carino offrirli a fine pasto insieme al caffè, e con le dosi che indico se ne ottengono oltre 50... ma se siete almeno in 6 non vi aspettate molti avanzi! Nel caso, si conservano in una scatola di latta per non più di un paio di giorni, se volete conservarli più a lungo è meglio metterli in freezer, dato che contengono molto latte e uova.
Dopo diversi esperimenti ho deciso di aggiungere alla ricetta mezzo cucchiaio di farina in più, per evitare che si sgonfino un po' raffreddandosi (ma credo che dipenda anche dall'uso degli stampi in silicone al posto dei tradizionali in rame, la trasmissione del calore è forse un po' più difficoltosa)