giovedì 27 giugno 2013

Frolla al marzapane

A volte le idee e le sperimentazioni nascono da una semplice necessità, per esempio se ci manca un ingrediente ma vogliamo preparare lo stesso un piatto, pensiamo a come potremmo sostituirlo... A me è capitato qualche giorno fa di finire lo zucchero, ma volevo comunque cucinare una crostata per la colazione della mia famiglia, e poi mi sono ricordata che in dispensa avevo un panetto di marzapane pronto, di quello industriale che si usa anche per creare le decorazioni. E' un ingrediente che adoro, per il suo aroma intenso di mandorle, e ne tengo sempre una confezione per ogni evenienza.
Il marzapane è preparato con mandorle e zucchero, in realtà viene preparato spesso con un particolare tipo di zucchero che è il glucosio, che ha la proprietà di mantenere i dolci più morbidi rispetto al saccarosio (cioè il comune zucchero da cucina che è formato dall'unione di due molecole tra cui il glucosio stesso legato però al fruttosio), perciò il risultato finale della crostata è una frolla molto più soffice del solito, oltre che molto più profumata: provare per credere!

Ingredienti della frolla al marzapane:
225 g di marzapane (1 panetto comunemente in commercio)
250 g di farina 00
80 g burro
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per completare la crostata:
400 g di marmellata di mirtilli rossi

Impastare velocemente gli ingredienti, meglio se con il robot da cucina che eviterà di manipolare troppo a lungo la pasta. E' sempre bene far riposare al fresco per 20-30 minuti, quindi stendere 2/3 dell'impasto e foderare una tortiera di dimensioni medie, farcire con la marmellata. A questo punto decorare con le classiche "strisce" di pasta o altre forme a piacere. Cuocere in forno a 175°C per 30 minuti.
Lasciar raffreddare prima di servire leggermente cosparsa di zucchero a velo!

2 commenti:

  1. Ciao Valeria, ho provato questa tua frolla. Complimenti è buonissima.

    RispondiElimina