A volte le idee e le sperimentazioni nascono da una semplice necessità, per esempio se ci manca un ingrediente ma vogliamo preparare lo stesso un piatto, pensiamo a come potremmo sostituirlo... A me è capitato qualche giorno fa di finire lo zucchero, ma volevo comunque cucinare una crostata per la colazione della mia famiglia, e poi mi sono ricordata che in dispensa avevo un panetto di marzapane pronto, di quello industriale che si usa anche per creare le decorazioni. E' un ingrediente che adoro, per il suo aroma intenso di mandorle, e ne tengo sempre una confezione per ogni evenienza.
Il marzapane è preparato con mandorle e zucchero, in realtà viene preparato spesso con un particolare tipo di zucchero che è il glucosio, che ha la proprietà di mantenere i dolci più morbidi rispetto al saccarosio (cioè il comune zucchero da cucina che è formato dall'unione di due molecole tra cui il glucosio stesso legato però al fruttosio), perciò il risultato finale della crostata è una frolla molto più soffice del solito, oltre che molto più profumata: provare per credere!
giovedì 27 giugno 2013
mercoledì 12 giugno 2013
Pomodori al forno alla romana
Una ricetta semplice ma geniale, come spesso la tradizione ci regala... Me l'ha insegnata Rossella, originaria di Roma e modenese per amore, sorprendendomi una sera con questa ricetta tipica laziale che, dico la verità, non conoscevo. Il trucco consiste nel cuocere tutti gli ingredienti direttamente in forno, senza prelessare il riso, che invece assorbirà il succo e la polpa dei pomodori... il tutto accompagnato da un letto di patate, anch'esse insaporite dagli umori e dagli aromi....
Etichette:
secondo,
vegetariano
Ubicazione:
Modena MO, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)